Sapere come rimuovere le macchie prima del lavaggio vero e proprio è estremamente importante per la resa finale del bucato. Sappiamo che è possibile smacchiare con acqua ossigenata i nostri capi, ma sappiamo come fare?

Lavanderia Roma ti offre preziosi consigli su come intervenire sulle macchie di colore sui tessuti prima di procedere al lavaggio.

Utilizzare l’acqua ossigenata può rivelarsi particolarmente utile sugli aloni giallastri che spesso si formano a contatto con alcune parti del nostro corpo, come quelle a contatto con le ascelle o con il collo.

Le macchie gialle sulla biancheria sono un vero incubo, ma vediamo come affrontarle in modo efficace con l’acqua ossigenata: mescolare dell’acqua ossigenata con dell’acqua normale in una bacinella e lasciare i capi in questione per tutta la notte; successivamente procedere con il lavaggio. Spesso, in caso di sporco ostinato, possono risultare necessari due cicli di lavaggio completi: il bucato tornerà pulito e splendente.

Macchie di colore sui tessuti: come agire?

Le macchie di colore, come quelle di inchiostro, rossetto, tempere eccetera, possono essere particolarmente insidiose: in questi casi è consigliabile miscelare alcune gocce di acqua ossigenata con un cucchiaio di bicarbonato di sodio, creando una pasta da applicare direttamente sulla macchia; puoi addirittura eliminarla del tutto strofinando con cura.

Se la macchia non è stata completamente rimossa, al termine del lavaggio in lavatrice non ne avrai più traccia!

Le macchie di colori non sono le uniche ad essere così difficili da rimuovere: pensiamo alle macchie di sangue o a quelle derivate da bruciature. Consigliamo di smacchiare con acqua ossigenata pura, applicandola direttamente sulla macchia.

Vedi anche  Sbiancare con bicarbonato: scegli un metodo naturale

L’acqua ossigenata agisce sullo sporco sciogliendolo: la sua azione è efficace come quella della candeggina, con la differenza che non danneggia i tessuti allo stesso modo e, oltretutto, è molto più economica.

Contattaci per maggiori informazioni