You are currently viewing Come pulire tende da sole?

Le tende da sole sono elementi molto funzionali ma anche estremamente decorativi, che abbelliscono un palazzo o gli spazi verdi privati, regalando zone d’ombra su balconi, terrazzi o giardini e un pò di frescura nella calde giornate estive.

L’installazione delle tende da sole che durante la stagione estiva garantiscono un riparo ideale, sono ormai presenti in ogni abitazione, per questo però quando nei mesi invernali vengono chiuse dovranno essere pulite e lavate in modo corretto così da evitare che si rovinino. 

Purtroppo però, non è sempre facile pulire in maniera efficace le tende da esterno a fondo senza affaticarsi troppo. Ovviamente, le dimensioni e la posizione elevata rendono tutto più complicato, anche il mal utilizzo di prodotti non adatti potrebbe risultare un problema, in quanto possono arrivare a danneggiare l’estetica delle tende. 

Quindi, per garantire la massima resa delle tende, dovranno essere lavate almeno una volta l’anno in quanto le intemperie che le colpiscono durante i mesi invernali danneggiano il loro rivestimento.

Un lavaggio delle tende da sole si può eseguire anche con il metodo “fai da te”, ma per avere un risultato più sicuro si consiglia di affidarsi ad una ditta professionale. Il lavaggio e la pulizia delle tende da sole normalmente si eseguono prima dell’inizio della stagione estiva, in modo da non essere impreparati quando si devono aprire. Scopriamo insieme come fare e quali sono i costi medi di questa operazione.

Pulizia tende da sole

Lavare le nostre tende da sole non è certamente facile come lavare un paio di pantaloni o una maglia, in quanto richiede una mano esperta, ma soprattutto una grande precisione e l’effettuazione del lavoro con attrezzature e macchinari professionali.

Nel corso di questa operazione infatti potrebbero emergere alcuni problemi come lo scolorimento delle tende od il loro ritirarsi, che causerebbe dei problemi al momento del rimontaggio. A causa di questi inconvenienti il lavaggio in lavatrice non è consigliato. 

pulire tende da sole
Come pulire le tende da sole?

Nello stesso tempo è necessario riservare grande attenzione alla meccanica evitando danni che possono derivare dallo smontaggio.

Con una pulizia professionale si rimuovono anche le macchie più ostinate e le eventuali muffe, che potrebbero portare con il tempo ad un ingiallimento del tessuto e si salva l’estetica delle tende da sole, allungandone anche la vita.

Come lavare tende da sole?

Per garantire pulizia e perfetta resa delle tue tende, ci sono alcuni errori da non commettere durante il lavaggio; altrimenti invece di igienizzarle e ridonargli bellezza e brillantezza, rischiamo di rovinare il tessuto del telo. Vediamo gli errori da non commettere: 

Lavaggio tende da sole: quali sono i costi?

I prezzi medi per un lavaggio delle tende da sole eseguito da una impresa professionale variano in base ad una serie di fattori, tra i quali la tipologia del tessuto che costituisce la tenda e le dimensioni del rivestimento.

Altri fattori che contribuiscono alla variazione del prezzo sono la situazione della tenda, che può essere messa a disposizione della ditta sia da smontare, con il telo inserito nella struttura, oppure smontata. Ogni tenda da sole inoltre ha necessità di una pulizia con trattamenti specifici e per questo motivo, quando ci si rivolge ad una ditta specializzata questa effettua un sopralluogo per visionare la tenda stessa e la logistica di installazione.

Andando ad analizzare i prezzi medi si può affermare che i prezzi del lavaggio partono da un minimo di circa 150 euro per arrivare anche ad un massimo di 3/400 euro. L’esecuzione di operazioni di smontaggio e rimontaggio influisce in modo importante sul prezzo, così come il materiale con il quale sono state realizzate.

Ad esempio i modelli di tende da sole tradizionali, realizzati in tessuto devono essere necessariamente smontati, mentre per quelli in PVC il trattamento di pulizia può essere eseguito sul posto, utilizzando specifiche attrezzature. Le tende più delicate, in lino o cotone devono essere trattate con prodotti specifici, e questo aspetto può causare un aumento del prezzo dell’intervento.

Contattaci gratuitamente