Al momento stai visualizzando Come togliere le macchie di muffa dai tessuti?

La muffa in casa può rappresentare un problema estremamente dannoso per la salute, soprattutto se soffriamo di asma o siamo soggetti ad allergie. Non appena la notiamo, dobbiamo correre ai ripari: ma come togliere le macchie di muffa dai tessuti e dal resto di casa? Scoprilo grazie ai nostri consigli.

Eliminare muffa dai tessuti

Per chi ha problemi di umidità in casa, il problema di eliminare macchie di muffa è all’ordine del giorno. Esistono vari prodotti antimuffa per tessuti ma noi consigliamo sempre di ricorrere a rimedi naturali per evitare di utilizzare sostanze chimiche o aggressive sui capi che poi mettiamo a contatto con la nostra pelle. Umidità e muffa nell’armadio sono i nemici numero uno: si possono combattere solo arieggiando spesso e utilizzando gli appositi sali assorbi umidità.

Come togliere la muffa dalla lavatrice

Spesso, poi, il problema viene proprio dalla nostra lavatrice. Se sentiamo odore di muffa in lavatrice, è già un campanello d’allarme importante: dobbiamo ricordarci di pulire molto spesso la guarnizione dell’oblò e tutte le componenti del cestello, e poi riasciugare con cura.

Utilizziamo un panno umido per rimuovere lo sporco più evidente e poi creiamo un impacco con un asciugamano di spugna impregnato di acqua e candeggina in parti uguali. Lasciamo agire per mezzora nell’intercapedine della guarnizione e poi strofiniamo lo strato di muffa che nel frattempo si sarà ammorbidito.

Dopo questa operazione, lasciamo andare un ciclo a 60°C con due bicchieri di aceto che igienizzeranno sia la guarnizione sia il cestello.

Eliminare macchie di muffa dai tessuti

Una cosa importantissima che possiamo fare è quella di stendere sempre gli indumenti bagnati al sole (o comunque all’aria) e di non riporre mai i capi umidi all’interno di armadi e cassetti.

Contattaci gratuitamente