Come togliere le macchie d’olio? Saper rispondere a questa domanda può salvare i nostri capi, specialmente quelli delicati. Inoltre, agendo tempestivamente ci risparmieremo di dover togliere macchie di unto vecchie, decisamente ostiche da trattare.

Eliminare macchie d’olio può diventare molto semplice seguendo i nostri pratici consigli:

  • Coprire la macchia d'unto con talco inodore o farina di mais
  • Lasciare agire qualche minuto
  • Rimuovere la polvere con una spazzola morbida
Smacchiare olio

Se questo non dovesse bastare, per togliere macchie di unto dobbiamo tamponare ulteriormente con carta assorbente da cucina e procedere con il lavaggio, stando sempre attenti a rispettare le istruzioni di lavaggio.

Come togliere le macchie di unto?

Per smacchiare l’olio in modo efficace dobbiamo innanzitutto considerare il tessuto di cui è fatto il capo che andremo a trattare. Macchie d’olio sulla maglietta? Controlla l’etichetta per vedere di cosa è composta prima di procedere al lavaggio.

Ma vediamo come togliere una macchia d’olio con alcuni semplici accorgimenti: smacchiare l’unto diventerà una passeggiata.

Macchia olio su cotone

Per smacchiare cotone fai penetrare un po’ di detersivo per piatti nella macchia e lava subito in lavatrice a 40°C con detersivo biologico.

Macchia olio su lana

Utilizza il talco sulla macchia, rimuovendo l’eccesso con una spazzola. Se questo non basta, il consiglio è quello di utilizzare un solvente come la trielina per smacchiare.

Macchia olio su seta

Contattaci gratuitamente