Come togliere macchia d’olio: intervieni subito

Come togliere macchia d’olio: intervieni subito

Come togliere le macchie d’olio? Saper rispondere a questa domanda può salvare i nostri capi, specialmente quelli delicati. Inoltre, agendo tempestivamente ci risparmieremo di dover togliere macchie di unto vecchie, decisamente ostiche da trattare.

Togliere macchie unto

Eliminare macchie d’olio può diventare molto semplice seguendo i nostri pratici consigli:

  • Coprire la macchia d'unto con talco inodore o farina di mais
  • Lasciare agire qualche minuto
  • Rimuovere la polvere con una spazzola morbida

Se questo non dovesse bastare, per togliere macchie di unto dobbiamo tamponare ulteriormente con carta assorbente da cucina e procedere con il lavaggio, stando sempre attenti a rispettare le istruzioni di lavaggio.

Come togliere le macchie di unto?

Per smacchiare l’olio in modo efficace dobbiamo innanzitutto considerare il tessuto di cui è fatto il capo che andremo a trattare. Macchie d’olio sulla maglietta? Controlla l’etichetta per vedere di cosa è composta prima di procedere al lavaggio.

Ma vediamo come togliere una macchia d’olio con alcuni semplici accorgimenti: smacchiare l’unto diventerà una passeggiata.

Macchia olio su cotone

Per smacchiare cotone fai penetrare un po’ di detersivo per piatti nella macchia e lava subito in lavatrice a 40°C con detersivo biologico.

Macchia olio su lana

Utilizza il talco sulla macchia, rimuovendo l’eccesso con una spazzola. Se questo non basta, il consiglio è quello di utilizzare un solvente come la trielina per smacchiare.

Macchia olio su seta

Contattaci gratuitamente

Di cosa parliamo
Come togliere macchia d'olio: intervieni subito
Titolo articolo
Come togliere macchia d'olio: intervieni subito
Descrizione
Come si tolgono le macchie d'olio? Scopri tutti i nostri trucchi per un bucato perfetto senza utilizzare prodotti aggressivi.
Autore
Nome azienda
Lavanderia Roma
Logo azienda
Chiudi il menu