Al momento stai visualizzando Bonifica Post Incendio: ripristino dei danni

L’incendio non è altro che un incidente pericoloso , perché non solo apporta danni a oggetti e ambienti in generale, ma può mettere a repentaglio anche la sicurezza e la salute delle persone.

Si tratta di una minaccia insidiosa e facile da innescare, infatti, basta una semplice sigaretta, oppure l’uso scorretto di un elettrodomestico. La prima cosa da fare è allontanarsi immediatamente e raggiungere un luogo sicuro e chiamare tempestivamente i vigili del fuoco che saranno in grado di domarlo e contenere i danni. Ma cosa fare subito dopo?

Le conseguenze di un incendio purtroppo, sono inevitabilmente disastrose, nonostante l’intervento immediato dei pompieri, l’azione combinata delle fiamme e dell’acqua va a danneggiare e deteriorare oggetti, arredi e pareti dei locali colpiti.

Solo grazie a operazioni di pulizia e sgrosso si potrà eliminare le tracce lasciate dalla furia delle fiamme e risanare gli ambienti colpiti; richiedi una bonifica post incendio Roma ai tecnici esperti di roma-servizi.it, avrai una consulenza professionale in grado di orientarti verso la soluzione più adeguata alle tue esigenze!

Bonifica post incendio è un trattamento indispensabile per rendere sano un ambiente in seguito ad evento sgradevole come un incendio. Ecco quali i sono i metodi e i trattamenti più adeguati per una corretta bonifica post incendio.

Bonifica Post Incendio: perché è importante?

Imbattersi in un incendio in casa o in altri luoghi come cantine, garage ecc. è un evento molto sgradevole e pericoloso che può causare una serie di danni non solo a tutta l’area colpita ma anche alle persone e agli animali domestici.

Indipendentemente che si tratti di un luogo di lavoro, un locale commerciale, un appartamento o un edificio, in seguito ad un incendio l’area colpita non è assolutamente vivibile. Le fiamme e i fumi rovinano e danneggiano la maggior parte degli oggetti presenti sul posto.

Vedi anche  Consigli per stirare velocemente

Quando l’incendio è stato spento è possibile valutare l’entità dei danni stabilendo i migliori metodi per rendere l’area nuovamente vivibile. A tal proposito è bene affidarsi esclusivamente ad un servizio professionale di bonifica post incendio che permette di effettuare una pulizia profonda del luogo e stabilire la presenza di danni strutturali provocati dal fumo.

Gli incendi infatti si sviluppano a temperature molto elevate che possono anche superare i mille gradi, per questo motivo anche i materiali più resistenti vengono automaticamente danneggiati e risulta estremamente complesso rimuovere o spostare eventuali oggetti o rifiuti.

Quali sono le procedure da effettuare in seguito ad un incendio? La bonifica post incendio è un’operazione indispensabile per risanare e sanificare l’ambiente e deve essere effettuata unicamente dagli esperti del settore.

pulizie post incendio

Costi trattamenti Bonifica Post Incendio

Quantificare i danni causati da un incendio non è sufficiente per stabilire la gravità del fenomeno: in queste circostanze occorre anche valutare i costi offerti da un servizio professionale di bonifica post incendio.

Naturalmente il prezzo può variare a seconda dei danni e delle difficoltà che si incontrano durante le procedure di pulizia dell’ambiente. Dunque non è possibile stabilire un costo ben preciso senza effettuare un attento sopralluogo.

Gli esperti specializzati infatti, si recheranno sul luogo colpito dalle fiamme al fine di stabilire la grandezza dell’area, l’entità dei danni e la difficoltà delle procedure da effettuare. Ad ogni modo si può arrivare a spendere 500 euro per un intervento di sanificazione semplice oppure cifre molto più elevate se si tratta di locali particolarmente grandi.

Occorre inoltre considerare che un incendio è un evento molto pericoloso per la salute in quanto rilascia sostanze tossiche e dannose. Pertanto nel costo della bonifica post incendio bisogna anche includere il costo della sanificazione dell’aria al fine di rendere l’ambiente completamente salubre.

Vedi anche  Lavaggio divani: rivolgiti agli esperti

Bonifica Post Incendio: metodi e trattamenti

Il metodo più utilizzato per garantire una bonifica post incendio efficace è quello della sanificazione con ozono, che permette di rimuovere i cattivi odori sterilizzando gli ambienti e le superfici in modo da eliminare batteri, virus, muffe e sostanze contaminanti.

Si tratta di una tecnica sicura nel rispetto delle normative vigenti: a tal proposito si raccomanda di affidarsi ad un’azienda specializzata pronta ad intervenire in maniera professionale e mirata.