La sanificazione con ozono è un servizio che le principali lavanderie industriali offrono in quanto è un metodo estremamente efficace, ecologico e sicuro. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi della sanificazione all’ozono.

La sanificazione è il complesso dei procedimenti e delle operazioni di sanitizzazione, ossia di igienizzazione, lotta a i batteri, alle muffe, ai parassiti, agli agenti patogeni, ai cattivi odori e quant’altro. Recentemente è stato dimostrato che la disinfezione con ozono consente tutto questo, vediamo come.

L’utilizzo dell’ozono per sanificare è particolarmente indicato per i seguenti motivi che andiamo a illustrare.

Sanificazione - disinfezione - sterilizzazione

L’ozono, grazie alle sue proprietà, igienizza, ossigena, rigenera l’aria che respiriamo e disinfetta l’acqua che utilizziamo. Elimina batteri, muffe, funghi, lieviti, pollini e acari e inattiva i virus: infatti è un potente alleato nella lotta contro allergie e infezioni.

Disinfezione ozono: è efficace anche perché elimina gli odori sgradevoli di fumo, della cucina, di muffa, di vernice, di animali o altro. Le molecole di ozono non si limitano a coprire i cattivi odori bensì aggrediscono e neutralizzano completamente quelle particelle causa di cattivi odori. L’aria risulta rigenerata e deodorata.

Sanificazione ad ozono

Le lavanderie industriali scelgono l’ozono per disinfettare per diversi motivi: innanzitutto per essere efficace non ha bisogno di additivi e detergenti chimici, dal momento che sfrutta esclusivamente la propria forza ossidante. Inoltre, l’ozono dopo l’utilizzo si riconverte in ossigeno senza rilasciare residui tossici o chimici.

L’ozono come disinfettante è molto apprezzato perché è considerato l’agente disinfettante più efficace contro allergeni e agenti patogeni presenti nell’aria e nell’acqua, anche rispetto ai tradizionali detergenti chimici. Si diffonde negli ambienti in maniera capillare, penetra nei tessuti in profondità e riesce a raggiungere i punti più nascosti.

Tra i vantaggi della sanificazione con ozono, rientra certamente il fatto che, nonostante sia un gas, l’ozono non è infiammabile, abrasivo ed esplosivo. Non danneggia tessuti, pareti, mobili, arredi, attrezzature e oggetti. Non arreca danni a persone, animali e ambiente.

Contattaci gratuitamente